Have any questions?
+44 1234 567 890
Il vescovo Joseph Maria Bonnemain vi invita alla Messa crismale

Messa crismale, lunedì 14 aprile 2025, alle 10.30, nella Cattedrale di Coira.
Registratevi subito e prendete nota nella vostra agenda.
Cari fratelli e sorelle nel servizio pastorale nella diocesi di Coira,
con grande gioia vi invito anche quest’anno alla Messa crismale a Coira. Celebriamo quest’anno, insieme a tutta la Chiesa universale, l’Anno Santo, dedicato al motto Pellegrini della Speranza, per il quale siamo chiamati a dare testimonianza contro ogni tipo di scoraggiamento, rassegnazione o mancanza di speranza, facendoci riflesso dell’amore di Dio per il nostro prossimo, in un tempo caratterizzato da guerre, ingiustizie e mancanza di amore. In questo pellegrinaggio abbiamo bisogno dell’Eucaristia come cibo soprannaturale, che rende visibile e allo stesso tempo rafforza l’amore fraterno.
Il nostro ritrovarci insieme per la celebrazione della Messa crismale vuole renderci più uniti nella nostra diocesi per poter procedere nel nostro cammino sinodale in questo anno giubilare. Il lunedì della Settimana Santa ci riuniremo in rappresentanza di tutta la diocesi per testimoniare e celebrare insieme la nostra fede. Possa essere un momento per crescere insieme nell’unità e rinnovare la nostra disponibilità a servire il Vangelo e il prossimo.
Spero che veniate in numerosi e vi ringrazio sin da ora per la vostra presenza. Desidero usufruire di questa occasione per rinnovare ancora l’invito al Pellegrinaggio nazionale che si svolgerà ad Einsiedeln il 17 maggio 2025. Vogliamo celebrare l’anno giubilare non solo a livello diocesano, ma insieme a tutta la Chiesa in Svizzera.
In comunione fraterna, vi saluto di cuore
Joseph Maria
Vescovo di Coira
Coira, 18 marzo 2025
Informazioni sulla Messa crismale e sulla registrazione
I sacerdoti e i diaconi concelebranti, i collaboratori e le collaboratrici pastorali sono pregati di recarsi entro le ore 10 nella Sala dei cavalieri (Rittersaal) nel Palazzo vescovile per cambiarsi. Si prega di portare con sé la propria alba; i sacerdoti e i diaconi, inoltre, anche una stola bianca.
Dopo la celebrazione della Messa crismale tutti i sacerdoti, i diaconi e le collaboratrici e i collaboratori pastorali, sono invitati all’apéro riche ("aperitivo ricco") nel seminario diocesano San Lucio.
Le persone delegate dai singoli decanati per ricevere gli Oli Santi sono pregate di recarsi subito dopo la Messa crismale nella hall d’ingresso del Palazzo vescovile per ricevere gli Oli Santi.
Si prega di annunciare la propria partecipazione alla Celebrazione della Messa crismale e/o all’apéro riche entro lunedì, 7 aprile 2025, via posta o email a: Bischöfliches Ordinariat, “Chrisammesse”, Hof 19, 7000 Chur; ordinariat@bistum-chur.ch.