Dopo aver considerato le proposte del capitolo residenziale allargato e ulteriori chiarimenti, il Vescovo Joseph Maria Bonnemain, il 15 dicembre 2021 ha conferito il canonicato a:
Canonici residenziali:
- Can. Dr. Albert Fischer, archivista diocesano, con l’ufficio di Prevosto del Capitolo, Coira
- Mons. Jürg Stuker, Vicario generale e Moderatore della Curia, con l’ufficio di Cantore del Capitolo, Coira
Canonici non residenziali:
- Mons. Luis Varandas, Vicario generale, Zurigo
- Daniel Krieg, parroco e decano, Altdorf
- Dr. Adrian Lüchinger, parroco e decano, Horgen
- Karl Wilhelm Wolf, Amministratore parrocchiale e Direttore spirituale presso il Seminario diocesano St. Luzi, Küsnacht
Il Vescovo Joseph Maria è lieto che il Capitolo della Cattedrale sia nuovamente completo e confida che l’interazione tra Capitolo della Cattedrale e Vescovo diocesano costituirà un importante contributo per lo sviluppo dell’evangelizzazione e della diaconìa nella diocesi di Coira.
Coira, 16 dicembre 2021
Donata Bricci
Cancelliera della diocesi di Coira
_______________________
Brevi biografie dei canonici neonominati
Jürg Stuker (1970) ha completato un apprendistato commerciale, in seguito ha conseguito la maturità e ha studiato teologia nelle università di Lucerna, Edimburgo e Friburgo. È stato ordinato sacerdote nel giugno 2000 e dal 2000 al 2004 ha svolto un servizio come Vicario nelle parrocchie di Uster ZH e Muotathal SZ, ha lavorato come collaboratore presso l’Istituto Liturgico della Svizzera tedesca a Friburgo e ha svolto un servizio pastorale come Vicario nella parrocchia di Liebfrauen a Zurigo. Nel 2007 – 2008 è stato Amministratore parrocchiale delle parrocchie di Valchava e Müstair in Val Müstair GR, dal 2008 al 2017 Parroco della parrocchia di St. Moritz-Sils-Silvaplana-Maloja. Dal 2017 – 2021 ha servito come Parroco a Herz-Jesu Oerlikon ZH. Dall’estate 2021 è Vicario generale per il cantone dei Grigioni e Moderatore della Curia. Il 15 dicembre 2021 il Vescovo Joseph Maria Bonnemain lo ha nominato canonico residenziale del Capitolo della Cattedrale Nostra Signora di Coira, con la funzione di Cantore del Capitolo.
_______________________
Albert Fischer, nato nel 1964 a Coira, ha conseguito gli studi teologici a Fulda e a Roma ed è stato ordinato sacerdote il 10 giugno 1995 nella Cattedrale di Coira. Ha quindi continuato gli studi per conseguire il dottorato a Regensburg. A partire da gennaio 2020 gli fu affidato il compito di Vice-archivista della diocesi di Coira e da maggio del 2004 gli fu affidato l’incarico di archivista diocesano (Capo dell’archivio diocesano e addetto per la sorveglianza degli archivi ecclesiastici nella diocesi di Coira) e di bibliotecario della biblioteca episcopale annessa all’archivio diocesano. È canonico non residenziale del Capitolo della Cattedrale di Nostra Signora di Coira sin dal 2 dicembre 2009. Il 15 dicembre il Vescovo Joseph Maria Bonnemain lo ha nominato canonico residenziale con l’ufficio di Prevosto del Capitolo.
_______________________
Daniel Krieg (1974), dopo gli studi teologici a Lucerna e Mainz, è stato ordinato sacerdote il 5 aprile 2003 ad Einsiedeln. Ha quindi svolto un servizio pastorale come Vicario nella parrocchia di Goldau SZ. Dal settembre 2007 è Parroco della parrocchia St. Martin in Altdorf UR e Amministratore parrocchiale della parrocchia Bruder Klaus in Altdorf UR. Nel 2011 fu eletto decano del decanato Uri. Il 15 dicembre 2021 il Vescovo Joseph Maria Bonnemain e lo ha nominato canonico del Capitolo della Cattedrale Nostra Signora di Coira.
_______________________
Adrian Lüchinger (1965) ha dapprima completato un apprendistato come droghista e ha quindi conseguito il diploma di maturità. Ha studiato teologia a Coira, Maynooth (Irlanda), Friburgo e Roma. È stato ordinato sacerdote il 17 giugno 1995. Nel 1999 fu Vicario nella parrocchia Maria Krönung in Zurigo-Wetzikon. Nel 2000 concluse il suo dottorato a Friburgo, fu nominato Amministratore parrocchiale a Witikon e due anni dopo, nel 2002, gli fu assegnato il compito di parroco di Witikon. Nel 2004 gli fu affidata la parrocchia St. Anton in Zurigo-Hottingen in qualità di Amministratore parrocchiale e nel 2006 gli fu affidata la responsabilità per la zona pastorale St. Anton – Maria Krönung. Nell’estate del 2014 cambiò parrocchia e divenne Amministratore parrochiale della parrocchia St. Josef in Horgen. Nel 2015 fu quindi nominato parroco di Horgen. Fino al 2018 fu membro della commissione diocesana per l’edililzia di culto e a partire dal 2017 decano del decanato Albis. Il 15 dicembre 2021 fu nominato dal Vescovo Joseph Maria Bonnemain canonico del Capitolo della Cattedrale di Nostra Signora di Coira.
_______________________
Luis Varandas (1978) si trasferì in Svizzera, insieme alla sua famiglia, all’età di tredici anni. Dopo l’apprendistato in elettromeccanica studiò teologia a Coira e fu ordinato sacerdote il 27 novembre 2010. Dal 2010 al 2011 fu Vicario a Wädenswil e fu quindi nominato dal Vescovo Vicerettore del seminario diocesano St. Luzi a Coira. Rimase in questa carica fino al 2015. Dal 2015 al 2018 fu Vicario a Fällanden ZH e dal 2018 al 2021 Parroco in solidum della zona pastorale Dübendorf-Fällanden-Schwerzenbach. Nel 2017 fu nominato membro del Consiglio sinodale della Corporazione ecclesiastica di Zurigo. Nell’aprile del 2021 il Vescovo Joseph Maria lo nominò Vicario generale per la regione Zurigo-Glarona e il 15 dicembre 2021 canonico del Capitolo della Cattedrale di Nostra Signora di Coira.
_______________________
Karl Wilhelm Wolf (1955) ha studiato filosofia e teologia all’Università Julius Maximilian di Würzburg dal 1973 e alla Philosophisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen di Francoforte fino al 1979. È stato ordinato sacerdote il 6 dicembre 1980 nella cattedrale di St. Georg di Limburg. Ha acquisito varie formazioni supplemantari, trac cui anche quella di direttore di esercizi spirituali. Nel 1999 si trasferì in Svizzera per una formazione supplementare in psicologia analitica e dal 2002 presta un servizio pastorale nella parrocchia di Küsnacht ZH. Fu incardinato nella diocesi di Coira nel 2005. Sin dal 2003 è Amministratore parrocchiale di Küsnacht-Erlenbach ZH e lavora come psicologo analitico in uno studio a Zurigo. È docente di psicologia alla Theologische Hochschule Chur. Fin dai tempi in cui era studente, si è impegnato nella Comunità di Sant’Egidio per le persone emarginate, oggi in particolare con l’associazione Incontro nella Langstrasse a Zurigo. Dal 2018, gli è stato affidato anche il compito della cura pastorale per gli operatori pastorali e dal 1° dicembre 2021 di Direttore spirituale presso il seminario diocesano St. Luzi di Coira. Il 15 dicembre 2021 il Vescovo Joseph Maria Bonnemain lo ha nominato canonico del Capitolo della Cattedrale di Nostra Signora di Coira.