Alla fine di giugno 2023, il Dicastero per i Vescovi ha incaricato Mons. Joseph Maria Bonnemain di condurre un’inchiesta canonica preliminare per chiarire diverse segnalazioni che erano state fatte. Nella sua lettera al Nunzio Apostolico in Svizzera del 25 maggio 2023, il rev. Nicolas Betticher lamentava la scorretta condotta di alcuni vescovi svizzeri.
I colloqui, gli interrogatori e i chiarimenti condotti da allora, così come la documentazione dei dossier, dei verbali e di vari documenti d’archivio, sono stati ultimati. Insieme al Giudice cantonale di Neuchâtel, Pierre Cornu, e alla Professoressa di diritto penale di Zurigo, Brigitte Tag, questo lavoro è stato completato entro la fine del 2023. La collaborazione con loro è stata eccellente, professionale e ha apportato un valore in più all’indagine preliminare. Tutte le persone coinvolte sono state collaborative e disposte a fornire risposte e documenti rilevanti.
Questa settimana, Mons. Bonnemain ha incontrato i due giuristi che lo assistono per analizzare i risultati dell’indagine preliminare. Si prevede di approfondire alcune questioni e di elaborare in seguito il relativo rapporto all’attenzione del Dicastero per i Vescovi, per poi inviarlo a Roma.
Coira, 11 gennaio 2024
Nicole Büchel
Responsabile della comunicazione Diocesi di Coira