Il Vescovo Joseph Maria Bonnemain nomina il Dr. iur. can. Artur Czastkiewicz nuovo Vicario giudiziale della Diocesi di Coira. Inizierà il suo compito con un’assunzione al 20%.
Don Artur Czastkiewicz è nato nel 1981 a Lubaczow, in Polonia. Ha studiato teologia e filosofia all’Università cattolica Giovanni Paolo II di Lublino e si è laureato con un master in teologia. Nella sua tesi di master si è occupato della protezione dei dati nella Chiesa cattolica nel cantone di Zurigo. Ha poi continuato gli studi in teologia biblica all’Università di Friburgo. Durante i suoi studi, ha svolto un’attività pastorale nelle parrocchie di St. Clothilde e di Sacré-Coeur a Ginevra dal 2007 al 2009 ed è stato Direttore della missione polacca a Saint Genis-Poully, in Francia. I suoi compiti includevano anche la cura pastorale degli scienziati dipendenti al CERN e l’educazione religiosa per i figli degli ambasciatori polacchi presso l’ONU.
Nel 2011, ha completato un altro master in Diritto canonico presso l’Università cattolica Giovanni Paolo II di Lublino, seguito da una licenza canonica e poi da una laurea in legge. Dal 2016 al 2020, è stato responsabile della pastorale dei migranti nel cantone di Zurigo come Delegato episcopale (al 60%). Accanto a questo compito gli fu affidata la responsabilità in qualità di Amministratore apostolico della parrocchia Herz-Jesu Wiedikon e di direttore della missione polacca. Nel 2018 ha completato la sua tesi di dottorato sul tema: Modelli di cura pastorale per i migranti nella Chiesa cattolica in Svizzera sull’esempio del Cantone di Zurigo.
Attualmente è parroco della parrocchia di Herz-Jesu Wiedikon e direttore della missione polacca.
Coira, 12 novembre 2021
Cancelleria vescovile