Messaggio del Vescovo riguardo alle nomine nel Tribunale ecclesiastico

Sin dalla mia nomina a Vescovo a metà febbraio, mi è sempre stato a cuore trovare una buona soluzione per la mia successione nel Tribunale ecclesiastico. La ricerca ha richiesto più tempo del previsto, in quanto è sempre stato importante per me trovare dei responsabili per il Tribunale ecclesiastico che siano e rimanessero attivi nella pastorale.

Con la nomina di Dr. iur. can. Artur Czastkiewicz come Vicario giudiziale (20%) e Thomas Lichtleitner-Meier come Capo ufficio del Tribunale ecclesiastico (50%), siamo riusciti a trovare una soluzione adatta. Entrambi sono esperti in Diritto canonico.

Artur Czastkiewicz ha grande esperienza come ex Delegato episcopale per la cura pastorale dei migranti nel Vicariato diocesano per la regione di Zurigo-Glarona e, in qualità di parroco della parrocchia Herz-Jesu Wiedikon e di Direttore della Missione polacca rimane ancora attivo nella cura pastorale. Questo è molto importante per la nostra diocesi, poiché sempre più fedeli con un passato migratorio si rivolgono al Tribunale ecclesiastico con le loro questioni matrimoniali.

Lic. iur. can. Thomas Lichtleitner-Meier lavora già da molti anni per il Tribunale ecclesiastico ed è quindi familiare con le procedure. Come Responsabile (Pfarreibeauftragter) della parrocchia St. Anna Opfikon è anche lui radicato nella cura pastorale, e come marito e padre di famiglia conosce bene la realtà delle coppie e dei sistemi familiari.

Ringrazio di cuore don Artur Czastkiewicz e Thomas Lichtleitner-Meier per essersi resi disponibili per questo importante compito nel Tribunale ecclesiastico della nostra diocesi.

Coira, 12 novembre 2021

+ Joseph Maria